Siamo abituati a curare la nostra igiene orale solo per la pulizia dei denti e della bocca. Spazzolino tradizionale, elettrico, filo interdentale e collutorio, sono i prodotti che usiamo di solito per evitare questi tipo di problemi. Le ultime ricerche hanno dimostrato invece che è necessaria una cura approfondita della dentatura per evitare anche altre tipologie di problematiche fisiche, perché la salute orale può influire su quella generale.

I batteri presenti nella bocca, quasi innocui nella loro totalità, a volte moltiplicandosi si fondono con lo zucchero presente nei cibi che mangiamo creando acidi. Questi acidi, se non eliminati in tempi brevi, o a seguito di una scarsa igiene orale, possono cariare i denti, portando malattie gengivali ed infezioni che possono arrivare ad altre parti del corpo, creando problemi molto più seri.

Per questo a volta abbiamo bisogno dell’aiuto di un professionista che riesca a donarci una pulizia più approfondita e completa, come il nostro Centro Odontoiatrico Idea, punto di riferimento per la salute del sorriso, ormai da diversi anni.

Ma in che modo la tua salute orale può influire sulla tua salute generale?
Quali sono le malattie che possono insorgere?
Analizziamolo nello specifico.

Endocardite

L’endocardite è un’infezione delle valvole o delle camere cardiache dovuta a dei batteri che, attraverso il flusso sanguigno, arrivano al cuore. I batteri che si trovano nella bocca possono portare gengiviti, malattie delle gengive che le fanno sanguinare; tramite questo sanguinamento possono arrivare in varie parti del corpo, compreso il cuore, e causare questa malattia. Non è assolutamente da sottovalutare perché può degenerare ed arrivare a condizioni serie, e, se trascurata, anche alla morte.

Ictus e Attacchi di Cuore

La placca che si accumula sui denti, spesso per mancanza di utilizzo del filo interdentale, può contribuire all’ostruzione delle arterie, causa i batteri presenti, allo stesso modo in cui farebbe il colesterolo. Questo potrebbe aumentare la possibilità di ictus o infarti, problematiche serie e di grave entità.

Polmonite

L’aria che respiriamo passa anche attraverso la bocca ed arriva ai nostri polmoni. Può accadere che, a causa di una cattiva pulizia orale, i numerosi batteri cattivi presenti in essa possano essere trasportati insieme all’aria, causando polmoniti batteriche; possono essere molto pericolose sia per le persone anziane che per quelle con altre patologie.
Assicurarsi una cura dentaria approfondita è indispensabile per queste categorie di persone.

Problemi in gravidanza

La salute dentale della mamma può influire molto sia sulla gravidanza che sul nascituro. Gli ormoni stessi peggiorano i problemi dentali già presenti, ma la parodontite può addirittura mettere a rischio i bambini con una nascita prematura, con tutte le possibili conseguenze del caso. Un’adeguata pulizia del cavo orale aiuta a proteggere i nostri bimbi.

Ogni ragione è buona per prendersi costantemente cura dei nostri denti e della bocca in generale, ed essere consapevoli delle conseguenze che una mancanza di questa può portare, ci indurrà senza dubbio ad un’attenzione maggiore, e quindi ad una sicurezza più elevata.

06 Ott, 2016

Perché scegliere le faccette dentali estetiche

Cosa sono le faccette dentali estetiche? Vengono anche chiamate veneers, sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti come ad esempio… Read More

⚠️ COMUNICAZIONE⚠️

Comunichiamo a tutti i nostri pazienti che il Centro Odontoiatrico Idea,
in linea con le ultime direttive anti-Covid19, adotterà tutte le misure necessarie per continuare a ricevere in totale sicurezza tutti voi con il consueto orario (Lun-Ven 9-18) e solo tramite appuntamento.

Informiamo inoltre che il triage di sicurezza prevedere che venga registrata la temperatura di tutti i pazienti che entrino nella nostra struttura. Agli stessi verrà chiesto anche di disinfettare le mani con specifici prodotti e di indossare un paio di guanti monouso per tutta la durata della seduta di trattamento. E’, inoltre, obbligatorio indossare mascherine di protezione in ogni ambiente comune; verrà chiesto di rimuoverla soltanto nel momento dell’ingresso nella zona clinica.

Ricordiamo infine che tutti i nostri dottori e i nostri collaboratori sono sottoposti a test antigenici specifici per Covid-19 ad intervalli regolari.