La sensibilità dentale è causata dall’esposizione della dentina

La sensibilità dentale è causata dalla graduale esposizione della parte più morbida del dente sottostante lo smalto, nota come “dentina”.

La dentina presenta piccoli tubi (‘tubuli’) che contengono le terminazioni nervose e sono pieni di liquido. Mangiare o bere cibo o bevande eccessivamente caldi o freddi o dolci, in caso di dentina esposta, può causare uno spostamento di tale liquido, che a sua volta innesca la reazione delle terminazioni nervose e la conseguente insorgenza di fastidio o dolore acuto.

Un errato spazzolamento dei denti insieme all’uso di dentifrici troppo abrasivi può provocare l’esposizione della dentina perché rovina lo smalto (abrasione) e determina il ritiro del margine gengivale (recessione gengivale) mettendo allo scoperto parte della radice del dente che diventa sensibile agli stimoli.

L’assunzione frequente di bevande acide come spremute di arancia o pompelmo, succhi di frutta, bibite tipo Cola e cibi acidi come lo yogurt può provocare lesioni dello smalto (erosione), specialmente se li si consuma freddi o prima di andare a dormire.

Lo stesso effetto può essere determinato da disturbi che provocano un reflusso acido dallo stomaco o dal vomito frequente tipico dei disturbi alimentari (anoressia e bulimia) e della gravidanza.

Anche l’abitudine a digrignare i denti in situazioni di stress può causare usura dei denti e conseguente esposizione dei denti.

Rimedi

Sicuramente evitare cibi e bevande acidi, specie se in particolari momenti della giornata può aiutare. Nei casi di digrignamento il bite è sicuramente l’arma più efficace per proteggere i propri denti.

In altri casi, come recessione gengivale o danni da reflussi acidi, è bene consultare il proprio dentista di fiducia per una terapia più adeguata.

Nella grande maggioranza dei casi più leggeri, già l’utilizzo di dentifrici specifici per la sensibilità dentale può portare grande sollievo, ma è sempre consigliato sceglierli insieme al proprio medico dentista.

24 Giu, 2016

Sensibilità dentale: cause e rimedi

Perché i denti sono sensibili agli stimoli termici? L’ipersensibilità al freddo e al caldo è un sintomo molto comune, spesso sottovalutato dal paziente. È dovuto all’esposizione della dentina, che è… Read More

⚠️ COMUNICAZIONE⚠️

Comunichiamo a tutti i nostri pazienti che il Centro Odontoiatrico Idea,
in linea con le ultime direttive anti-Covid19, adotterà tutte le misure necessarie per continuare a ricevere in totale sicurezza tutti voi con il consueto orario (Lun-Ven 9-18) e solo tramite appuntamento.

Informiamo inoltre che il triage di sicurezza prevedere che venga registrata la temperatura di tutti i pazienti che entrino nella nostra struttura. Agli stessi verrà chiesto anche di disinfettare le mani con specifici prodotti e di indossare un paio di guanti monouso per tutta la durata della seduta di trattamento. E’, inoltre, obbligatorio indossare mascherine di protezione in ogni ambiente comune; verrà chiesto di rimuoverla soltanto nel momento dell’ingresso nella zona clinica.

Ricordiamo infine che tutti i nostri dottori e i nostri collaboratori sono sottoposti a test antigenici specifici per Covid-19 ad intervalli regolari.