fbpx

I benefici del sorriso

“Dio rise e nacquero i sette dei che governano il mondo. Al primo scoppio di risa apparve la luce. Scoppiò a ridere la seconda volta e apparvero le acque, con successive risate vennero al mondo Hermes, il Destino e Psiche” così pare citasse un Papiro greco-egiziano. Secoli e secoli più avanti un certo Louis Armstrong disse poi che “quando sorridi, il mondo intero sorride con te”.

Leggere queste citazioni, e percepirne il profondo valore, ci dà il senso di quanto il riso, nel senso del “ridere” e del “sorridere”, occupi un ruolo di fondamentale importanza nella nostra vita, e non solo da un punto di vista prettamente estetico, ma perché sorridere può davvero giovare alla nostra salute.

Si pensi che persino i sorrisi forzati hanno i loro vantaggi, nonostante talvolta siano tutto ciò che possiamo offrire sono comunque meglio del non sorridere affatto.

Sorridere ha una quantità tale di benefici davvero difficile da immaginare e che sicuramente non molti conoscono. Andiamo a scoprirli.

Sorridere fa bene contro lo stress
Già, lo “stress”, parola che oggigiorno è sempre più sulla bocca di a causa del fatto che, purtroppo, coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Le pressanti richieste e i tempi sempre più stringenti dell’attuale società non aiutano certo a vivere in maniera tranquilla. Il nostro cervello è sempre più portato a dover elaborare tante informazioni in maniera sempre più accelerata, con conseguente sovraccarico e inevitabile stress. Se pensiamo poi alle tecnologie moderne, di certo esse non aiutano.

Molti di noi, per ridurre il proprio livello di stress, semplicemente scelgono di ridurre le attività o di ridurne il tempo dedicato, ma sappiamo che non sempre ciò è possibile, di sicuro non per tutti.

Eppure, è sufficiente pensare che il semplice sorridere può essere una potentissima fonte antistress. Ne dà la conferma un recente studio dell’Università del Kansas la quale ha rilevato che sorridere, o semplicemente fingere di sorridere, può ridurre la frequenza cardiaca, può portare il nostro corpo ad una percezione di maggior serenità.

Sorridere è l’ormone del benessere
Sempre grazie ad una ricerca di uno studio britannico sugli induttori del piacere è stato scoperto che un singolo sorriso può produrre livello di stimolazione nel cervello pari a quello prodotto dal mangiare 2000 barrette di cioccolato.

Addirittura, sorridere frequentemente può portare ad un deficit nel consumo calorico.

Sorridere può farti vivere più a lungo
Sembra curioso, e quasi incredibile, ma parrebbe che sorridere aiuti a vivere più a lungo. Lo direbbe un progetto di ricerca Wayne State University del 2010 il quale ha studiato alcune carte da baseball degli anni ’50 negli USA e ha riscontrato che i giocatori che nelle loro fotografie avevano il sorriso vivevano circa 7 anni in più rispetto ai giocatori che non sorridevano. Se non è una prova, almeno è un indizio.

Le persone rispondono positivamente ai nostri sorrisi
Forse non sappiamo che quando sorridiamo a qualcuno provochiamo una reazione positiva a catena. E’ una questione fisica legata ai neuroni specchio: se vediamo un’altra persona sorridere, istintivamente siamo più portati a sorridere noi stessi. Anche se un’altra persona ride è più facile che rida anche io. Pensiamo ai film: è più facile ridere di fronte ad una scena quando siamo al cinema in mezzo a tante persone che stanno ridendo o quando siamo a casa, magari da soli? La risposta è fin troppo facile.

E per il sorriso è un po’ la stessa cosa; quando vedi qualcuno sorridere è più probabile che sorrida tu stesso. Perché, in fondo, sorridere è una calamità di positività.

Fin troppo spesso purtroppo però, a maggior ragione oggi con una società rivolta sempre più, ed in maniera ormai estrema, verso un concetto di immagine esteriore, sono sempre di più le persone che, a causa di una dentatura non proprio perfetta, evitano volontariamente di sorridere, preferiscono nascondere, per mero pudore, il proprio sorriso.

Se anche te, senti di non poter sorridere liberamente, nel Centro Odontoiatrico Idea di Mezzocammino puoi trovare l’ambiente adatto a ritrovare il buonumore e la gioia di sfoggiare nuovamente, e finalmente, una dentatura più sana, bella e curata. Una equipe di odontoiatri e di specialisti sarà a tua piena disposizione e preparerà per te un piano di cura personalizzato.

E, grazie all’ausilio di tecniche odontoiatriche all’avanguardia, individuerà le soluzioni più efficaci ed esclusive per ottenere i migliori risultati.

Il Centro Odontoiatrico Idea è uno spazio polifunzionale decisamente moderno, interamente dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza del sorriso. E’ stato progettato per andare incontro alle particolari esigenze dei pazienti. E’ un Centro dove si è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative sempre più all’avanguardia.

Tutto questo, sempre con un unico e solo fondamentale obiettivo: dare ai propri clienti la libertà e la felicità di ridere e sorridere, sempre.

VPGD Comunicazione - Crediti