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Mangiare bene è il primo passo per non doversi più preoccupare di carie, placca e tartaro. Avere un bel sorriso e dei denti sani e forti è più facile di quanto possa sembrare.

Oltre ad una corretta igiene orale possiamo proteggere la nostra dentatura grazie alla dieta.

Quali sono gli alimenti giusti da mangiare per avere denti bianchi, forti ed in salute?

La dieta è strettamente collegata alla nostra salute globale. Tutto quello che mangiamo passa prima di tutto dalla nostra bocca, quindi è tanto più importante stare attenti a quali alimenti scegliamo e quali tralasciamo per una buona salute dei denti e del cavo orale.
Se la nostra dieta è povera di determinati nutrienti oppure è sregolata, è la bocca a pagarne le conseguenze, con la comparsa di carie, placca, alito cattivo e numerose patologie che colpiscono denti e gengive.

Quali sono i cibi che proteggono il cavo orale da infezioni e patologie?
Come ben sappiamo il Calcio è uno dei migliori amici dei denti. I cibi ricchi di Calcio sono i più importanti per garantire al nostro sorriso di essere sempre in ottima salute. Latte e derivati, consumati in quantità equilibrate, rinforzano e proteggono i denti, grazie all’elevato apporto di questo minerale fondamentale.
Ma attenzione: se dopo aver consumato latte e latticini non vi lavate subito i denti, c’è il rischio che il Lattosio (che è uno Zucchero) in essi contenuto finisca per depositarsi sullo smalto, facendo proliferare i batteri e aumentando il rischio di insorgenza di disturbi ed infezioni.
Se non avete lo spazzolino a portata di mano, dopo i pasti è utile mangiare alcuni tipi di frutta, come le mele o i frutti di bosco, che contengono sostanze antibatteriche in grado di eliminare gran parte della placca (quasi l’80 per cento). Una funzione simile hanno le verdure a foglia larga, come gli spinaci, le bietole e la lattuga, che stimolano la produzione di saliva e puliscono i denti e la lingua. E come non citare i pomodori: oltre ad eliminare la placca, apportano Fluoro e combattono il senso della fame.
Bisogna, invece, fare attenzione ai cibi ricchi di zuccheri, come dolci e bevande gassate, e a cibi che tendono naturalmente a macchiare i denti, come caffè e tè.

Il tè, tuttavia, è stato riabilitato da recenti studi, se vuoi saperne di più leggi qui!

Dobbiamo ricordarci che la nostra bocca è una “macchina” perfetta, programmata per aiutarci a masticare ed ingerire il cibo. Il suo funzionamento è garantito per un tempo lunghissimo, sempre che ci prendiamo cura dei denti e delle gengive in maniera costante e scrupolosa.

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