Come si svolge l’intervento

Gli interventi di Implantologia Dentale eseguiti nel Centro Odontoiatrico Idea vengono effettuati dal Dott. Carlo De Annuntiis, specializzato in Chirurgia Orale e Implantologica Avanzata, professionista che vanta un’esperienza di altissimo livello, con oltre 2 mila interventi di implantologia dentale realizzati con successo.

Sarà lui a valutare il tipo di intervento da eseguire e se esistono le condizioni per applicare l’impianto, seguendo il paziente in ogni fase del trattamento, fino al decorso post operatorio e ai controlli periodici.

Quali fasi comporta l’intervento?

La prima fase consiste in un dettagliato colloquio con il paziente durante il quale gli debbono essere fornite chiare informazioni circa la sua situazione dentaria con l’indicazione delle varie possibilità terapeutiche e dei relativi rischi.

Il paziente deve rendersi perfettamente conto dell’importanza e delle eventuali conseguenze dell’intervento. Il consenso del paziente viene richiesto per iscritto sempre dopo un’esauriente spiegazione.

L’inserimento dell’impianto avviene in anestesia locale. L’intervento dura circa 30 minuti per ogni impianto inserito e non è doloroso durante il suo svolgimento. In fase di guarigione il paziente può manifestare un lieve dolore e un lieve gonfiore (come dopo un’estrazione).

L’intervento può essere preceduto e seguito dall’assunzione di farmaci, come antibiotici o antiinfiammatori, per evitare un eccessivo disagio postoperatorio.

Se il paziente manifesta la necessità, l’intervento può essere eseguito con l’ausilio del protossido d’azoto, un gas che può essere inspirato in una miscela con l’ossigeno al fine di rendere il paziente più tranquillo e con una migliore compliance nei confronti dell’intervento.

Il paziente rimane sempre sveglio ed è in grado di alzarsi dalla sedia in qualsiasi momento e di camminare in perfetta autonomia.

Dopo circa 7 giorni avviene la rimozione dei punti. Al termine di questa fase si attende un periodo variabile, che nei casi più difficili può arrivare fino a 3 mesi, nel quale l’impianto viene completamente saldato nell’osso. Inizia così la fase protesica che attraverso alcune prove permetterà il posizionamento della corona protesica sull’impianto.

Volete saperne di più? Compilate subito il form e prendete un appuntamento con il dott. Carlo o chiamate lo 06-52831020!

Il tuo Specialista

Carlo De Annuntiis

Master II livello in Chirurgia Orale ed Implantologica Avanzata.
Master II livello in Parodontologia.
Parodontologo ed Implantologo.


Un riferimento indispensabile per chi non si arrende alla Parodontite e intende mantenere in salute e perfettamente funzionanti i propri elementi dentali colpiti dalla Piorrea.
È sufficiente una visita specialistica con il Parodontologo per diagnosticare lo stato di salute gengivale oppure per evidenziare problemi molto comuni che possono a volte essere trascurati e che invece rappresentano il possibile inizio di parodontite: sanguinamento gengivale, alito cattivo, denti che si muovono, presenza di tasche gengivali, prurito alle gengive. Dopo la diagnosi, l’esperto parodontologo vi spiegherà il piano terapeutico adatto alle vostre esigenze permettendovi di mantenere in salute le vostre gengive.


Per tutti quei denti che ormai sono andati persi sarà sempre lui a consigliarvi ed a realizzare l’intervento di posizionamento dell’impianto dentale in tutte le circostanze.
Spesso pazienti scoraggiati ci riferiscono di non aver osso a sufficienza per poter ricevere impianti dentali. Il Dr. Carlo, grazie alla sua esperienza esclusiva, gestisce quotidianamente interventi di rigenerazione ossea per permettere di ricevere impianti dentali anche ai pazienti con una scarsa quantità di osso iniziale.
Inoltre, gestendo tecnologie digitali all’avanguardia, l’inserimento degli impianti è possibile anche evitando incisioni con il bisturi e fastidiosi punti di sutura.

VPGD Comunicazione - Crediti