Levigatura radicolare

Contro il tartaro più ostinato, a volte è necessario adottare delle misure d’attacco extra. La sua presenza rappresenta, infatti, una minaccia per la salute dei denti in quanto il tartaro, se non eliminato, favorisce l’insorgere di infiammazioni delle gengive e, più in generale, delle malattie parodontali.

Per evitare tutto questo, nel Centro Odontoiatrico Idea siamo abituati ad agire tempestivamente sul problema, utilizzando una particolare tecnica chiamata Levigatura delle radici (curettage), durante la quale il dentista parodontologo rimuove i depositi di tartaro asportando sottili strati di cemento radicolare infetto, ridonando all’area trattata una superficie radicolare liscia e dura sulla quale sarà più difficile che tartaro e placca si depositino!

La levigatura radicolare è una tecnica di pulizia denti professionale più profonda consigliata soprattutto a quei pazienti che presentano recessioni gengivali, infiammazione dei tessuti molli che circondano gli elementi dentali e molto tartaro sotto il bordo gengivale che si spinge in profondità.

Nei casi meno complessi è possibile effettuare la levigatura radicolare senza la necessità di allontanare la gengiva dai denti coinvolti (detta levigatura “ a cielo coperto”).

Nelle parodontiti più avanzate (casi molto rari) diventa necessario per il parodontologo scollare un lembo (levigatura “a cielo aperto”), ovvero allontanare la gengiva dagli elementi dentali coinvolti, così da poter levigare la superficie radicolare fino in profondità, per poi riposizionare il lembo gengivale che andrà incontro ad una guarigione completa e rapida.

Mediante questa tecnica è possibile effettuare trattamenti rigenerativi che, grazie al posizionamento di particolari sostanze, permettono la formazione di nuovo tessuto parodontale.

Gli interventi appena descritti sono effettuati in anestesia locale e sono, pertanto, del tutto indolore. Anche nell’eventualità di tecniche chirurgiche, il disagio per il paziente rimarrà comunque minimo con un ripristino di una condizione fisiologica nella zona trattata in circa 5 giorni.

Volete saperne di più? Compilate subito il form e prendete un appuntamento con il dott. Carlo o chiamate lo 06-52831020!

Il tuo Specialista

Carlo De Annuntiis

Master II livello in Chirurgia Orale ed Implantologica Avanzata.
Master II livello in Parodontologia.
Parodontologo ed Implantologo.


Un riferimento indispensabile per chi non si arrende alla Parodontite e intende mantenere in salute e perfettamente funzionanti i propri elementi dentali colpiti dalla Piorrea.
È sufficiente una visita specialistica con il Parodontologo per diagnosticare lo stato di salute gengivale oppure per evidenziare problemi molto comuni che possono a volte essere trascurati e che invece rappresentano il possibile inizio di parodontite: sanguinamento gengivale, alito cattivo, denti che si muovono, presenza di tasche gengivali, prurito alle gengive. Dopo la diagnosi, l’esperto parodontologo vi spiegherà il piano terapeutico adatto alle vostre esigenze permettendovi di mantenere in salute le vostre gengive.


Per tutti quei denti che ormai sono andati persi sarà sempre lui a consigliarvi ed a realizzare l’intervento di posizionamento dell’impianto dentale in tutte le circostanze.
Spesso pazienti scoraggiati ci riferiscono di non aver osso a sufficienza per poter ricevere impianti dentali. Il Dr. Carlo, grazie alla sua esperienza esclusiva, gestisce quotidianamente interventi di rigenerazione ossea per permettere di ricevere impianti dentali anche ai pazienti con una scarsa quantità di osso iniziale.
Inoltre, gestendo tecnologie digitali all’avanguardia, l’inserimento degli impianti è possibile anche evitando incisioni con il bisturi e fastidiosi punti di sutura.

VPGD Comunicazione - Crediti