fbpx

Estrattiva

Quando pensi all’estrazione ti aumenta il mal di denti? Beh, questo è perché non sei mai entrato nel Centro Odontoiatrico Idea! Nel nostro studio, infatti, questo trattamento viene eseguito solo da chirurghi esperti, molto attenti a mettere il paziente a proprio agio e a rendere l’operazione il meno traumatica possibile e indolore.

Il Centro Odontoiatrico Idea è specializzato in tutti i tipi di estrazione, da quelle più semplici (come ad esempio i denti da latte), a quelle più complesse che riguardano i denti del giudizio.

I terzi molari, definiti “denti del giudizio”, sono gli ultimi denti a comparire in bocca, di solito non prima della fine dell’adolescenza, tra i 18 e i 22 anni. Questo periodo così ritardato di comparsa può comportare varie problematiche a causa dello spazio ridotto in cui si posizionano quando escono, già occupato da tutti gli altri denti.

Le condizioni cliniche che possiamo osservare sono essenzialmente due: l’eruzione anomala dell’elemento dentale (ottavo mal posizionato) o la mancata eruzione (ottavo incluso, parzialmente o totalmente).

Il denti del giudizio mal posizionati possono manifestarsi in due modi:

  • Dente inclinato orizzontalmente in cui la corona del dente va ad appoggiarsi sul molare adiacente creando una zona dove si accumulano cibo e batteri che nel tempo determineranno il sorgere di carie e infiammazione dentale.
  • Dente inclinato lateralmente in cui il dente, non trovando sufficiente spazio, è costretto a posizionarsi lateralmente rispetto agli altri denti.

È il dente che non trovando sufficiente spazio nell’arcata dentale, rimane parzialmente o totalmente circondato da osso e gengiva. A causa di questa situazione possono verificarsi una serie di patologie:

  • Carie del terzo molare stesso che rimanendo coperto diventa un ricettacolo di batteri e placca, determinando dolorose infiammazioni.
  • Rizalisi del secondo molare, ossia il riassorbimento radicolare dovuto alla corona del dente del giudizio che impatta sulla radice del dente accanto.
  • Pericoronarite, un processo infiammatorio che si verifica intorno alla corona del dente in fase di uscita e che comporta dolore e gonfiore.

Volete saperne di più? Compilate subito il form e prendete un appuntamento con il dott. Carlo o chiamate lo 06-52831020!

Il tuo Specialista

Carlo De Annuntiis

Master di II livello in Chirurgia Orale e Implantologica Avanzata
Master di II livello in Parodontologia


Tra i migliori specialisti nel campo della parodontologia in Italia, vanta un esperienza di più di 2 mila interventi di implantologia dentale perfettamente riusciti.


Un riferimento indispensabile per chi non si arrende alla Parodontite e intende mantenere i propri elementi dentali colpiti dalla Piorrea.
Per tutti gli elementi dentali ormai andati persi sarà lui a consigliarvi e a realizzare l’intervento di posizionamento dell’impianto dentale, in tutte le circostanze.
Spesso i pazienti scoraggiati ci riferiscono di non aver osso a sufficienza per intraprendere la via implantologica, il dottor Carlo, grazie alla sua esperienza, gestisce quotidianamente casi di rigenerazione ossea che gli permettono l’inserimento degli impianti dentali laddove altri avevano fallito.

VPGD Comunicazione - Crediti