Terapia intercettiva

DSC_8054-SLIDER-0x0

La terapia di qualsiasi malattia può essere:

Preventiva, si mettono in atto dei mezzi o delle precauzioni per evitare che la malattia si sviluppi (fluoroprofilassi, vaccinazioni, igiene orale).

Sintomatica, è la abituale terapia di qualsiasi malattia conclamata, che spesso però è orientata più a controllare i sintomi che non a sconfiggere la causa. Questo può dipendere dal fatto che i sintomi sono gravi e urgenti o che la causa non è più individuabile o correggibile.

Intercettiva, è una forma di cura ma anche di prevenzione di malattie che si stanno manifestando e che con la crescita si renderanno evidenti. Per l’individuazione di queste malattie è necessario un occhio attento e una grande esperienza, come solo gli operatori del Centro Odontoiatrico Idea sapranno offrirvi.

La terapia intercettiva, per definizione, non è mai invasiva o dolorosa. Questo perché il suo potenziale si esplica durante la crescita, quindi, con tempi fisiologicamente stabiliti e non con quelli stabiliti dal dentista o dal paziente.

La terapia intercettiva non si occupa unicamente della dentatura, anzi, si concentra maggiormente sulle basi dove i denti alloggiano (ossa mascellari) e ripristinando corrette proporzioni tra le stesse, i denti troveranno spontaneamente la corretta sistemazione.

La terapia intercettiva si prefigge, quindi, la correzione delle Cause e non degli Effetti dei problemi, curando non solo la dentatura (che è il problema minore, anche se più visibile) ma anche una serie di disturbi di difficile trattamento, se non sintomatico, come: otiti, cefalee, alitosi, sinusiti, respirazione orale, apnee del sonno. Noi del Centro Odontoiatrico Idea siamo molto sensibili a questo tipo di Ortodonzia ed è per questo che chiediamo a tutti i nostri pazienti di poter visitare i loro figli precocemente.

È, infatti, indispensabile che la terapia ortodontica intercettiva si attui prima che le strutture ossee siano eccessivamente mature e, quindi, è necessario che inizi intorno ai 6 anni di vita.

Creazione Siti WebSiti Web Roma