Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari.

L’ortodontista è un’odontoiatra specializzato, che, approfondendo le conoscenze sui principi biologici e fisici che regolano l’ortodonzia, possiede capacità e competenze professionali specifiche per analizzare, comprendere e correggere le malocclusioni.

La malocclusione definisce ogni quadro clinico in cui ci sia un anomalo contatto tra i denti dell’arcata superiore ed inferiore dovuto alle più svariate condizioni: affollamento dentale, rotazioni dentali, mal posizionamento dentale, morso crociato, overbite, perdita precoce di un elemento e tante altre patologie.

Il termine ortodonzia deve, tuttavia, essere sostituito dal più appropriato Orto-Gnato-Donzia che estende il problema dell’allineamento dei denti (ortodonzia = denti dritti) al posizionamento fisiologico del capo articolare della mandibola, detto condilo, all’interno dell’articolazione che lo connette alla base del cranio, detta articolazione temporo-mandibolare o ATM. È così che il lavoro dell’ortodonzista non è più ridotto al corretto posizionamento dei denti, ma diventa molto più complesso, dovendo cercare un corretto equilibrio tra numerose strutture tra esse correlate quali gli elementi dentali, le ossa mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari e i muscoli masticatori.

L’efficacia del trattamento ortodontico è ancora una volta subordinata alla Prevenzione. Intercettare precocemente i problemi di malocclusione è di estrema importanza nell’evitare che questi determino, a loro volta, problemi alla masticazione, all’articolazione temporo-mandibolare, estetici nonchè funzionali (articolazione delle parole, respirazione..).

Il Centro Odontoiatrico iDea dedica molta attenzione alle anomalie dell’occlusione concentrando i propri sforzi alla sensibilizzazione dei pazienti verso tale aspetto.

Proprio per questo il nostro team è organizzato per potervi offrire un’ortodontista specializzato che in cooperazione con uno gnatologo ( specialista che si occupa delle articolazioni temporo mandibolari) sarà in grado di proporvi, caso per caso, la terapia adeguata.

Ogni paziente, inoltre, sarà seguito da un’ igienista dentale che si occuperà del mantenimento di una corretta igiene orale e mostrerà le manovre da eseguire domiciliarmente per ottenere un invidiabile sorriso.

Creazione Siti WebSiti Web Roma