Chirurgia estetica

Dental tools

La valenza estetica di un sorriso è senza dubbio un aspetto fortemente caratterizzante di un individuo. Peraltro la società in cui viviamo pone l’aspetto estetico tra i primi canoni di giudizio rendendo impossibile prescindere da tale aspetto.

Si è così sviluppata, anche in chirurgia orale, una disciplina che mira al raggiungimento di elevati standard estetici per quel che riguarda l’architettura dento-gengivale dei pazienti.

La chirurgia estetica, anche detta muco-gengivale, comprende l’insieme delle procedure atte alla correzione di difetti di morfologia, posizione, colore e/o quantità dei tessuti molli parodontali ( mucosi e ossei). Le indicazioni principali sono la copertura delle superfici radicolari esposte e l’aumento di volume e di quantità del tessuto gengivale per esigenze estetiche, protesiche od ortodontiche.

Frequente è il suo utilizzo per arrestare la progressione dei problemi parodontali e delle recessioni gengivali ( anti-estetica retrazione delle gengive). Il risultato di tali patologie si configura con la radice dentale esposta: il dente appare allungato e spesso sensibile a cibi e liquidi caldi, freddi o acidi. Innesti di tessuto molle possono essere utilizzati per coprire le radici esposte e per ricostruire il tessuto che è andato perso. Il tessuto molle viene prelevato dal palato o da altre zone intraorali e adeguatamente adattato sul sito ricevente.

L’intervento, in anestesia locale, è indolore e non esiste alcuna possibilità di rigetto né di trasmissione di patologie infettive come AIDS ed Epatite essendo il tessuto prelevato dal paziente stesso. Il sito ricevente guarirà in poco più di una settimana, mentre, nella zona donatrice il tessuto si riformerà spontaneamente in poche settimane senza nessuna compromissione, estetica o funzionale, dello stesso.

Con queste tecniche è, quindi, possibile modificare la dimensione e la posizione dei tessuti gengivali, nonché modificarne il colore ( aspetto fondamentale per i pazienti con discromie gengivali).

Creazione Siti WebSiti Web Roma