Conservativa estetica

Sfoggiare un bel sorriso ha uno straordinario potere. Può cambiare il corso della nostra giornata, migliorare il nostro rapporto con gli altri, comunicare empatia e trasferire un’immagine di noi positiva e attraente.

Per avere un sorriso sempre curato, splendente e senza carie, nel Centro Odontoiatrico Idea offriamo Trattamenti di Conservativa Estetica di altissimo livello eseguiti grazie all’ausilio di tecnologie e materiali di ultimissima generazione, attraverso cui siamo in grado di effettuare un restauro dentale perfetto, con risultati inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

 

Il trattamento di Conservativa Estetica per la cura della carie consiste nell’asportazione del tessuto dentale contaminato dalla carie al fine di ottenere una cavità rivestita da tessuto dentale sano che viene ricostruita, immediatamente dopo, con specifiche resine di colore bianco (invisibili e altamente estetiche). Tutto questo in un unico appuntamento di meno di un’ora.

Nel trattamento delle Carie Superficiale, ci si limita ad asportare parte dello smalto e della dentina interessati dal processo carioso, procedendo poi con il restauro dentale.

In quello per la Carie Profonda, in cui è interessata la polpa dentale (l’organo che contiene i vasi sanguigni e le terminazioni nervose del dente) si rende necessaria la devitalizzazione dell’elemento dentale.

La carie è una patologia causato da molteplici fattori tra cui i batteri, in particolare dallo streptococco mutans, sono i principali responsabili.

Essi, quando si trovano in opportuno ambiente, aderiscono e colonizzano la superficie del dente formando la placca batterica.

La Placca Batterica è l’insieme di residui di cibo, batteri, piccole cellule della bocca che asportiamo con lo spazzolino ogni volta che laviamo i denti. Se non viene opportunatamente rimossa, attraverso una corretta igiene orale quotidiana, darà inizio a un processo erosivo da demineralizzazione dovuto agli acidi prodotti dalla fermentazione dei batteri presenti.

È bene ricordare che alcuni alimenti, soprattutto quelli contenenti grandi quantitativi di zuccheri e acidi, aumentano sensibilmente il rischio di carie. Pertanto, se non vuoi correre tale rischio, cerca di seguire una corretta alimentazione, abbinandola a una quotidiana igiene orale.

Il Centro Odontoiatrico Idea effettua la cura della carie” in modo del tutto indolore attraverso l’utilizzo di anestetici locali. Per i pazienti particolarmente diffidenti nei confronti degli aghi è possibile ricorrere a metodi di anestesia alternativi, come la Crioanestesia (basata sull’azione vasocostrittrice del ghiaccio), gli Spray e i Gel anestetici.

Inoltre, per garantire la rimozione sicura delle otturazioni, utilizziamo un sistema detto Diga di gomma che, isolando gli elementi dentali da trattare dal resto della cavità orale, evita che le polveri di mercurio liberate durante l’utilizzo della turbina possano essere aspirate dal paziente e dagli operatori.

In questo modo il paziente dovrà solo restare con la bocca aperta senza che aspiratori, rotolini di cotone, specchietti e strumenti vari disturbino la sua cavità orale. Tale tecnologia ha un ulteriore vantaggio: quello di raggiungere elevati gradi di adesione dell’otturazione al dente, prolungando notevolmente la durata del restauro e riducendo i tempi di esecuzione dei trattamenti.

Prendi un appuntamento con la nostra specialista

Il tuo Specialista

Dr. Marco D’Ambrosio

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Europea di Madrid, ha terminato il suo percorso formativo in Brasile dove ha potuto apprendere le più innovative tecniche in materia di restaurativa estetica. Ritornato in Italia nel 2014 si è perfezionato in Protesi su denti naturali ed impianti grazie al master conseguito con lode presso l’Università La Sapienza di Roma.

VPGD Comunicazione - Crediti