CAD-CAM

schermata-2016-11-11-alle-10-43-11

Il tuo specialista sarà

Carlotta Piccolo

La d.ssa Carlotta si laurea nel 2011 con 110 e lode e sia abilita nello stesso anno iscrivendosi all’ordine dei medici e degli odontoiatri di Lecce.
Si perfeziona subito dopo in Protesi Fissa seguendo diversi corsi dei relatori più affermati.
Si occupa di Restaurativa Estetica e di Protesi fissa, si contraddistingue per un alta valenza estetica dei restauri eseguiti che sarà in grado di mostrarvi attraverso fotografie scattate durante le varie fasi delle procedure operative.

Con la d.ssa Carlotta effettuerete otturazioni e devitalizzazioni, dai casi più semplici a quelli francamente più complessi.

Le corone dentali e i ponti rappresentano la maggior parte dei restauri protesici. Normalmente sono realizzati con una struttura interna di rinforzo in lega metallica, ricoperta di ceramica.

Spesso queste leghe sono causa di effetti grigiastri sul colore finale e soprattutto non sempre assicurano, dovendo superare vari passaggi di laboratorio, un risultato veramente preciso come lo si vorrebbe, in ogni punto, a 360 gradi del margine di chiusura della corona sul dente. È questo il motivo dell’evidente e antiestetico bordino metallico che spesso osserviamo a livello gengivale in alcune protesi.

La ragione di tutto questo è da ricercare nelle numerose fasi di realizzazione che una protesi dentale fissa, eseguita secondo le metodiche classiche, comporta, portando forzatamente con sé tutta una serie di possibili errori e imprecisioni che solo grazie ad una grande esperienza e competenza si è in grado di compensare. Si può parlare, quindi, di un “manufatto” del tutto artigianale.

Il Centro Odontoiatrico iDea si avvale dell’utilizzo di una moderna tecnologia computerizzata per la lavorazione di nuovi materiali, altamente estetici, come la zirconia. Il sistema CAD-CAM ( Computer Aided designed-Computer Aided Manifacturing ) è in grado di garantire restauri della massima precisione e resistenza in modo del tutto automatico.

La progettazione computerizzata e la finalizzazione con l’utilizzo di macchinari ad alta evoluzione fanno si che oggi con materiali come l’ossido di zirconio si abbia certezza assoluta del risultato.

La realizzazione di corone dentali progettate al computer ed eseguite da un fresatore a controllo alfa-numerico, infatti, permette di saltare tutti quei passaggi effettuati fin’ora evitandone ogni intrinseco errore e garantendo sempre perfetto adattamento marginale della corona protesica sull’elemento dentale.

Una grande opportunità, inoltre, è rappresentata dal fatto di poter applicare questa metodica anche in implantologia dentale sostituendo monconi, connessioni ed elementi protesici metallici con loro “ cloni ” completamente bianchi e quindi decisamente più integrabili nel cavo orale.

Quanto detto rappresenta il meglio dell’innovazione tecnologica oggi a disposizione per la cosmesi dentale ed è a disposizione di ogni nostro paziente. Con le protesi “metal free”, ovvero senza struttura metallica, sarà possibile raggiungere risultati estetici assoluti.

Prenota subito il tuo appuntamento con la dott.ssa Carlotta!

Creazione Siti WebSiti Web Roma